Lodovico Gallavresi G.C. Monticello
Mi chiamo Lodovico Gallavresi ho 16 anni ne compirò 17 il 1 giugno 2017 il mio handicap è +0,5, gioco per il golf club Monticello in questo momento sono il n. 31 dell’ordine di merito nazionale e sono brevetto nazionale da quest’anno.
Da quando avevo 10 anni Camilla Dettori, un amica dei miei genitori, mi ha spesso seguito nella mia crescita golfistica sia con utili consigli sia coinvolgendomi alle sue clinic. Mi ricordo in particolare una clinic che feci a Conturbia sul gioco corto e la respirazione.
Sono convinto che per un giovane golfista sia indispensabile affidarsi a un mental trainer come Camilla che è anche una bravissima giocatrice vincitrice di titoli nazionali e pertanto una che ha provato e prova costantemente gli stati d’animo di un golfista.
Allego locandina di uno dei corsi che ho seguito.
Grazie Camilla tuo Lodo.
L.G. Golf Club Matilde di Canossa
Si, il vostro seminario e le lezioni con l’Anna mi sono serviti molto, moltissimo.
In particolare dal seminario ho imparato la respirazione, quando farla e di conseguenza avere fiducia nei miei mezzi.Domenica ho fatto 37 e ho vinto la gara nonostante le condizioni del campo e atmosferiche, per me difficili!
Il mio hcp era 16 e ora 12,5.
Dopo una stagione 2014 con risultati altalenanti, mi accordo che non solo le modalità di apprendimento sono importanti, ma anche la capacità di trovare la giusta concentrazione, di non lasciarsi distrarre, in particolare, dai commenti inutili del compagni di gioco. Immagino che vi saranno metodi e tecniche anche in questo settore.
L.G. Golf Club Bogogno
Penso che il lavoro svolto in varie quest’anno sull’allenamento della parte mentale del gioco del golf mi abbia aiutato in diversi momenti a partire dai più difficili a quelli più facili, inoltre la parte legata alla respirazione trovo che sia una parte fondamentale se si vuole arrivare ad dei livelli importanti nel golf, oltre alla parte mentale il lavoro svolto sul putt insieme a Chiono credo che sia servito molto.
Spero che le cose che ho appreso possano servirmi sempre di più!!!!!
S.P. Villa Carolina
Il pomeriggio dedicato a “Mental Clinic” ê stato per me istruttivo e nel contempo piacevole.
Peccato non fossimo in molti ma per certi versi ê stato un bene, abbiamo potuto così interagire meglio tra di noi senza disperderci e sovrapporci.
I momenti in aula sono stati molto interessanti e quelli in campo fondamentali.
Mi porto a casa qualche suggerimento che metterò sicuramente in pratica.
Grazie anche a Vittorio per l’assistenza.
Spero ci possa essere un’altra opportunità di incontro.
G.B. Villa Carolina
Grazie Camilla è stata veramente una seduta molto utile per me e per gli amici presenti, tutti mi hanno chiesto di ripetere presto il Mental Clinic ,dovremo concordare una data comune per tutti.Ieri ho giocato a Bogogno con alterni risultati ,alcune buche bene in altre mi sono perso intorno al green ma ho giocato con maggior sicurezza tentando alcuni colpi che prima non avrei neppure pensato di fare. Cercherò di applicare i tuoi insegnamenti in campo pratica, ti terrò al corrente dei progressi.
R.M. Golf Club Castelconturbia
-ho appreso la tecnica della respirazione e bilanciamento del corpo (che non applico prima di giocare ma applico a casa ogni giorno durante la mia mezz’ora di stretching) che mi hanno permesso di conoscere meglio il mio corpo e di darmi la convinzione che il mio corpo puo’ dare di piu’
-ho appreso come le tecniche di allenamento debbano essere impostate e mirate ,so ragionare meglio sugli obiettivi che cerco anche di misurare
-ho imparato a non darmi giudizi severi sul mio gioco e ad accettare (almeno all’80% delle volte,mentre prima non piu’ del 50%)gli errori
-ho imparato e sto cercando di pensare in modo piu’ positivo e devo dire che so reagire meglio alla pressione
Chiudo riassumendo che la clinic ha risveglato quello che ognuno gia’ sa ma che in genere si sottovaluta e cioe’ che il golf ,come altri sport,non e’ solo tecnica ma anche mentre e cuore ed entrambi vanno allenati.
Sono tecniche che andrebbero approfondite con piu’ di una giornata e in seguito possibilmente andrebbero ripetute 1volta/anno
Le suggerisco soprattuttro ai giovani xche’ chi e’ in eta’ avanzata ed ha iniziato da anni il golf ha gia’ una sua routine magari troppo consolidata,una propria mentalita’ difficile da cambiare e abitudini che solo con fatica e pratica e soprattutto tempo(che non sempre c’e’) possono essere rimosse e/o migliorate.
In ogni caso anche a chi non e’ piu’ giovane e ha il tempo e la voglia di migliorare sono tecniche che assolutamente suggerisco di provare
A.P. Golf Club Castelconturbia
Ho provato ad utilizzare da subito l’AIM POINT con soddisfazione, nonostante con lo stato in cui si trovano necessariamente i green in questo periodo dell’anno. Sicuramente avrei bisogno di approfondire ulteriormente la tecnica ed estenderla ai casi un po’ più complessi che l’ultima volta abbiamo solamente sfiorato.
Per quanto riguarda la respirazione , onestamente non ho lavorato molto su questo tema e mi riprometto di fare .. di meglio!