Vuoi avere successo nel golf?
Coltiva un sogno a lungo termine per il futuro del tuo gioco, non aver paura di stabilire obiettivi ambiziosi: saranno di stimolo a lavorare per ottenerli, non la preoccupazione di fallire.
Quando sai che cosa vuoi ottenere, devi fissare il tuo “Goal Setting” con obiettivi di gioco e mentali, poi un piano d’azione con scadenze precise per raggiungere le tappe intermedie della strada che ti porterà all’obiettivo finale/sogno a lungo termine.
Perché stabilire obiettivi e piano d’azione è indispensabile?
1) Tiger Woods da ragazzino ha detto a sé stesso che voleva battere il record di Major vinti da Jack Nicklaus.
Avere un sogno a lungo termine dà motivazione intrinseca a lavorare duro
2) Avere obiettivi intermedi, come entrare a far parte della Squadra Nazionale, obbliga a capire quali parti del gioco vanno migliorate e di quanto migliorare
3) Avere obiettivi a breve termine, che sono le prime tappe da raggiungere, dà al giocatore/trice:
⇒Una direzione precisa per il lavoro da svolgere negli allenamenti e li ottimizza
⇒Fiducia in sè e nel proprio gioco al raggiungimento di ogni miglioramento anche se piccolo
⇒Motivazione e dedizione
⇒Aiuta a superare i momenti difficili e i periodi di stallo nella performance
⇒Riscontro immediato su quanto si sta avvicinando o meno al suo sogno finale
Il raggiungimento dei grandi successi è fatto di tanti piccoli passi quotidiani, così come un grande score è fatto da singoli colpi giocati uno alla volta con lucidità e determinazione.
L’impegno deve essere quello di spendere il 100% delle proprie energie non solo per abbassare gli scores, ma piuttosto per migliorare ogni aspetto del gioco sfidando continuamente sé stessi e i propri limiti.
Per raggiungere obiettivi ambiziosi, l’impegno, la dedizione e il percorso che si fa sono più importanti del raggiungimento dell’obiettivo stesso.
Tiger Woods forse non batterà il numero di Majors vinti da Jack Nicklaus, ma è una leggenda che ha cambiato il golf per sempre.